PREMIO ALIMENTARI CULT/

Vacca boia

di Tommaso Romolotti e Daniele Galli

Vacca Boia è un podcast che parla di ruralità contemporanea. In ogni episodio incontriamo giovani che lavorano nel mondo dell’agricoltura e dell’allevamento, cercando di capire meglio una realtà che sembra sempre più distante da quella delle città e del mondo contemporaneo, ma che invece risulta spesso all’avanguardia in campo digitale, turistico ed enogastronomico.

Il nostro obiettivo è avvicinare questi due mondi apparentemente agli antipodi, sottolineandone le differenze come motivi di confronto e scoperta reciproca, ed evidenziando punti in comune, non senza un velo d’ironia ad accompagnarci in questo viaggio.

Nell’episodio pilota facciamo due chiacchiere con Riccardo Cilloni, giovane imprenditore agricolo di Carpineti nell’Appennino reggiano, che alleva vacche per la produzione del Parmigiano Reggiano.

Tommaso Romolotti (Reggio Emilia, 1995). Dopo la laurea magistrale in filosofia presso l’Università Vita-Salute S. Raffaele di Milano segue progetti personali in ambito video e audio e si occupa di creazione di contenuti multimediali.

Daniele Galli (Montecchio Emilia, 1994). Diplomato in Storytelling & Performing Arts presso la Scuola Holden di Torino, si occupa di sceneggiatura, podcasting e produzione audiovisiva.