
Premio Alimentari Cult.
per un podcast sulla ruralità contemporanea
La prima edizione del premio Alimentari Cult. 2021/22, dedicata ad under 35 ha raccolto contributi audio da tutta Italia per dar voce alle comunità che vivono nelle aree interne del nostro paese, a progetti di vita che cercano rilanciare a zone marginali, al ripensamento del rapporto tra rurale e urbano, al recupero della tradizione in una dimensione contemporanea.
Una giuria composta da esperti e da rappresentanti dei promotori ha selezionato i migliori podcast, che presi nel loro complesso rappresentano una testimonianza in presa diretta delle sfide e delle difficoltà del mondo rurale contemporaneo. Audio-documentari, fiction, prelievi sonori sul campo, narrazioni di viaggio e reinvenzione della favolistica contadina sono alcuni dei generi di cui si compone questo primo composito nucleo di narrazioni.
Il Premio Alimentari Cult. I edizione nasce da un’idea di Spazio Gerra/ICS Innovazione Cultura Società e si realizza in partnership con GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani, Liminaria/Associazione Interzona e Fondazione Musica per Roma con il sostegno di RCF Audio Academy e con la collaborazione di Comune di Reggio Emilia e Regione Emilia-Romagna, nel contesto delle rispettive linee di intervento sull’innovazione culturale volta a favorire la produzione creativa contemporanea e la sua valorizzazione.
Vincitori Premio Alimentari Cult.
Finalisti Premio Alimentari Cult.