Alimentari Cult. non è solo un luogo virtuale in cui ascoltare in streaming i podcast che nascono dalla programmazione culturale di Spazio Gerra, ma un vero e proprio spazio fisico situato al secondo piano della struttura, uno studio interamente dedicato alla produzione di contenuti audio per il web, nodo di contatto e scambio di idee, che dialoga con le esposizioni in corso e si offre come risorsa culturale gratuita e aperta.

LEGGI LA FANZINE ︎


NODES
︎ Email
︎ Spazio Gerra
︎︎︎ Spreaker
︎ Instagram
︎ Facebook
A LUNGA CONSERVAZIONE < Sunny Days


Graphic: Benedetta Storchi

Sunny Days


Sunny è molto curiosa, attenta, aggiornata, sintonizzata.
Sunny vive in città, ha molti amici e frequenta ambienti diversi, dividendo le giornate fra studio, ricerche, collaborazioni e momenti di svago.
Sunny scrive, riflette su cose e avvenimenti che incrociano le sue giornate, e poi si confronta con alcuni amici registrando il contenuto dei dialoghi.
Sono giornate assolate? (Sunny Days?) O dubbi, perplessità e indugi fanno da ombra all'irreprimibile spensieratezza che è luogo comune considerare protagonista della quotidianità dei teenagers?

Questa serie di “istruttivi” podcast, realizzati con semplicità e sincerità, consentono a tutti di riflettere sulle infinite sfumature che anche le apparenti normalità assumono se inquadrate e analizzate senza particolari filtri, come solo un diciottenne è in grado di fare.


Instagram
Su Instagram esistiamo anche senza crearci un personaggio?
Viaggio tra follower, competizione sfrenata e il continuo bisogno di dimostrare qualcosa...
Dialogo con Luca Matrone


Religione
Cosa vuol dire essere credenti per le nuove generazioni? Esiste ancora una capacità aggregativa della chiesa, intesa come luogo di condivisione e conoscenza? Forse il bisogno di certezze e di rassicurazioni non è cambiato poi così tanto...


Genderless Fashion
Ha ancora senso dividere i vestiti per uomo da quelli da donna? Grazie ai movimenti sociali degli ultimi anni i giovani riescono ad avere una visione più aperta e fluida dell'abbigliamento e non è certo un messaggio di uguaglianza da poco!
Dialogo con Virgilio Pederzoli


Social Media
Siamo perennemente intrattenuti da contenuti selezionati per noi da un algoritmo. Ne usciamo esausti, poichè perfino il nostro "riposare" lo passiamo con un telefono in mano. È una vera e propria droga...riusciremo a privarcene?
Dialogo con Virgilio Pederzoli


Imprenditori di noi stessi
"Ma facendo quello che amo, guadagnerò?" I social media ci hanno resi esperti di marketing e fornito mille possibilità e visibilità. Eppure abbiamo gli occhi ben aperti sulla realtà lavorativa del mondo...
Dialogo con Elena Lunghini


Pandemia e disturbi alimentari
"Io so decidere se ho fame o no. Io ho il controllo sul mio corpo".
Essere adolescenti non è certo facile tra insicurezze e sbalzi ormonali, in una società dove l'apparenza è tutto. La pandemia non ha certo migliorato le cose I casi di disturbi alimentari sono cresciuti del 30% in Italia nell'ultimo anno...
Dialogo con Giada Scognamiglio


Mai stanchi
Perché vogliamo giornate così piene?
Il corpo ci dice di riposare.
Il cervello di correre sempre di più, dopo tutto il tempo perso in pandemia.
O forse, a volte, è giusto e utile anche annoiarsi?
Dialogo con Simone Todaro