Alimentari Cult. non è solo un luogo virtuale in cui ascoltare in streaming i podcast che nascono dalla programmazione culturale di Spazio Gerra, ma un vero e proprio spazio fisico situato al secondo piano della struttura, uno studio interamente dedicato alla produzione di contenuti audio per il web, nodo di contatto e scambio di idee, che dialoga con le esposizioni in corso e si offre come risorsa culturale gratuita e aperta.

LEGGI LA FANZINE ︎


NODES
︎ Email
︎ Spazio Gerra
︎︎︎ Spreaker
︎ Instagram
︎ Facebook
A LUNGA CONSERVAZIONE < Back to Land



Ph: Annamaria Belloni - Supernatura 2018-2020

Back to Land


Ruralità, utopia, sogno di un ritorno alla terra e di un tipo di vita differente da quanto siamo abituati a vivere, che può forse in un futuro prossimo trasformarsi in realtà, diventano spunti di riflessione per le produzioni da commissionare agli artisti. Il sogno di una vita maggiormente a contatto con la natura, distante dalle difficoltà e dagli stress endemici alle caotiche dimensioni urbane, il sogno di una modernità rurale che parrebbe essere sempre più a portata di mano anche se non ancora sufficientemente identificata. Considerazioni e prospettive che assumono un peso maggiore in questa difficile attualità scossa dalla pandemia, circostanze che stanno spingendo tantissime persone a considerare appunto stili di vita alternativi.

Esposizione realizzata nell’ambito di Mediaterrae Aemilia. Esperienze di ruralità futura

Il podcast riprende i contenuti della mostra Back to Land, visitabile a Spazio Gerra fino al 31 luglio, in occasione del Festival Fotografia Europea 2021.

Mostra a cura di: Stefania Carretti, Alessandro Esposito, Lorenzo Immovilli e Leandro Pisano
Opere di: Gianluca Abbate (Terra ignota), Martin Baraga (Bereza), Annamaria Belloni (Supernatura), DEM (STELA), Caspani/ Cordaro/Immovilli (8562km)
Letture di: Cecilia Di Donato, 



Per leggere la fanzine con tutti gli approfondimenti di mostra:

#10 Maggio 2021 - Back to Land (edizione speciale Fotografia Europea)